RUBINOsrl

RFID – Soluzioni 4.0 per Aziende

RFID – Soluzioni 4.0 per Aziende

Rubino srl produce etichette intelligenti RFID composte da due parti: un’etichetta frontale per la stampa di codici a barre e/o informazioni leggibili dall’uomo e un chip interno che trasmette informazioni mediante radiofrequenza. 

Non è necessario nessun contatto fisico o visivo ne lettore ottico, i dati vengono trasmessi, tramite onde radio, ad un ricevitore il quale può sia leggere che scrivere le informazioni. 

I nostri chip possono contenere una quantità rilevante di dati ed essere letti e riscritti agevolmente indipendentemente dai contenitori, il sistema RFID legge attraverso i materiali più disparati come legno, plastica, vernici etc. etc. e ha la capacità di leggere contemporaneamente molteplici confezioni. 

I chip inseribili possono essere del tipo «attivo» o «passivo» per applicazioni in ogni ambito di tracciabilità, anticontraffazione o identificazione.

Stampanti

per saperne di più

RFID

E’ la tecnologia di identificazione automatica basata sulla propagazione nell’aria di onde radio, consentendo la rilevazione univoca, automatica, massiva e a distanza di oggetti, animali e persone sia statici che in movimento.

L’RFID interviene a monte della filiera del dato, acquisendolo con peculiarità tecniche e quindi prestazionali uniche.

Identificare, quindi attribuire un’identità elettronica al prodotto e autenticarlo, tracciare il suo ciclo di vita, seguendolo nelle sue fasi di produzione, distribuzione e consumo, raccogliere ed intrecciare dati  lungo questo percorso in un processo dinamico e consapevole di co-creazione di valore tramite l’informazione.

E’ questo il contesto in cui opera l’RFID, capace di influenzare l’intera vita del dato, non solo l’acquisizione, ma anche l’integrazione, analisi, evoluzione in informazione, per finire con la sua fruizione da parte del final user o del consumer.

Tracciare il prodotto

L’ascolto del mercato ci porta ad individuare 4 principali aspettative sulla tracciabilità e rintracciabilitàreagire con tempestività in caso di richiami e ritiri del bene, intervenendo in modo chirurgico e selezionando solo i lotti interessati a questa azione, tutelare la sicurezza dei consumatori, con un benefico riflesso sull’appeal del brand, ridurre la contraffazione e il mercato grigio, quindi anche il danno economico ingente soprattutto nei settori del Made-in-Italy (fashion, food & beverage), e rispettare i requisiti normativi.

Al cuore della tracciabilità si trova quindi il concetto di visibilità, inteso come identificazione del prodotto e  raccolta delle informazioni affidabili in tempo reale per renderle disponibili, condividendole lungo l’intera filiera.

Su questi presupposti si inserisce l’RFID, che opera ai fini della tracciabilità lungo il percorso produzione-distribuzione-vendita del bene, adattando il suo identikit tecnico alle peculiarità dell’ambiente operativo.

Scrivere e leggere con RFID

I tag possono essere non solo letti, ma anche scritti, quindi le informazioni contenute nella memoria del chip possono essere modificate e aggiornate nel tempo icosi da seguire il prodotto, dall’inizio della sua creazione fino al suo smaltimento, divenendo un’etichetta narrante.

Le letture e scritture possono essere effettuate automaticamente e senza visibilità ottica, grazie al canale in cui avviene la trasmissione dei dati, ossia le onde radio: è quindi possibile rilevare le etichette contenute all’interno di scatole, confezioni, ecc. anche senza l’intervento dell’operatore.

Le letture e scritture possono avvenire non singolarmente ma a lotti, ossia in modo massivo: una popolazione di tag RFID che attraversa un campo elettromagnetico (es. varco) è rilevata contemporaneamente (anti-collisione).

Per info o appuntamento compila il modulo

5 + 12 =

Ufficio

Via Valentino Fortunato, 31
84095 Giffoni Valle Piana (SA)

Mail

info@rubino-srl.com

Telefono

0828 335156

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.